Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani
per stravolgere in un attimo tutti i miei piani
perché sarà migliore e io sarò migliore
come un bel film che lascia tutti senza parole [La fine, Tiziano Ferro]
Quando senti il guizzo, l’intuizione che la tua vita può cambiare, il desiderio che si affaccia dentro di te, non rimandare, cogli al volo e vai. Per una volta segui l’istinto, metti un piede fuori dalla tua zona di comfort e vai. Se l’hai pensato, anche solo per un momento, significa che sei pronto, che è arrivato il momento di avviare il cambiamento che hai tanto desiderato e accarezzato dentro di te.
Ora, questo è il momento giusto per iniziare una strada nuova.
Potresti aver paura sì! e raccontarti scuse e alibi per non iniziare, e rimandare ancora raccontandoti che non meriti di stare meglio, e che la felicità alla fine non esiste. E via, tutto nel secchio.
Oppure.
Potresti avere paura, riavviare lo stesso nastro di scuse e alibi ma, questa volta, scegliere di prenderti cura di te.
Perché se c’è una possibilità su cento, questa volta hai voglia di andartela a prendere.
Perché se c’è una persona che hai trascurato da troppo tempo, quella sei tu.
Perché se c’è una persona che merita tutta la tua attenzione e la tua energia, tutto il tuo amore e la tua pazienza, quella sei tu.
Perché anche se senti di avere un po’ di paura nell’avviare il cambiamento, sai che puoi essere accompagnato, sostenuto e agevolato.
Da chi? Da una counselor, una persona preparata e formata nell’ascolto attento e non giudicante, che ti può affiancare nel percorso di riscoperta, e nel rispetto dei tuoi tempi ti aiuterà a portare avanti il cambiamento che hai deciso per te. Un po’ come quando hai deciso di esplorare un posto nuovo e ti sei affidato ad una guida: lei non farà i passi al posto tuo, non sforzerà i muscoli al posto dei tuoi, e non sentirà i fastidi dell’acido lattico per te. Si metterà invece al tuo fianco, adattando il passo al tuo, ti aiuterà a leggere le indicazioni quando sarai davanti ad un bivio, ti agevolerà nel valutare e scegliere la strada per raggiungere la meta del tuo viaggio. E ti ascolterà accogliendo i tuoi tentennamenti, ripensamenti o la paura di mettere il piede in fallo e farti male. La tua counselor resta lì a fianco a te, fino a quando tu raggiungerai la meta del tuo viaggio.
Perché questa volta vuoi seguire quella voce interiore che sta cantando dentro di te e ti sta dicendo ‘Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani, per stravolgere in un attimo tutti i miei piani, perché sarà migliore e io sarò migliore, come un bel film che lascia tutti senza parole.’