L’attività di counseling è finalizzata principalmente alla promozione del benessere personale, condizione imprescindibile per una buona vita relazionale, sia nel mondo affettivo che in quello professionale.
Il Counseling si realizza nella relazione d’aiuto tra counselor e cliente, dove il primo ha acquisito le competenze per orientare e sostenere la persona a superare la difficoltà che sta attraversando. Come? Il Counselor agevola il cliente a riscoprire le proprie risorse avviandolo al processo di consapevolezza di sé, verso una maggiore autonomia rispetto alle scelte e decisioni che intende prendere.
Come?
Colloqui individuali
Il primo colloquio è di conoscenza reciproca, in cui mi racconti la difficoltà che stai vivendo e che ti ha portato a chiedere aiuto. In base a quanto emerge ti informo su quello che si può fare insieme con un percorso di counseling e quello che invece non si può fare.
Io non avrò consigli da darti né soluzioni alle tue difficoltà. Non credo all’esistenza di soluzioni prêt-à-porter, e qualora esistessero sono sicura saresti in grado di trovarle da te.
Quello che farò è creare uno spazio di accoglienza e di ascolto autentico senza pregiudizi, uno spazio sicuro e protetto dal segreto professionale, dove esprimere le tue difficoltà e i tuoi bisogni, rivelare le tue verità e iniziare a prenderti cura di te. All’interno di questo spazio, utilizzerò tecniche e strumenti del colloquio per agevolarti nel focalizzare sensazioni, emozioni e pensieri collegati a quello che stai vivendo. Raccontare ciò che senti, quello che provi e cosa pensi è il primo passo del nostro percorso insieme.
Definiremo la mappa del percorso, individuando con chiarezza su cosa lavoreremo e in quanto tempo. Questo ci garantirà di monitorare costantemente, incontro dopo incontro, la direzione dei passi fatti e di mantenere l’orientamento del lavoro rispetto al cambiamento desiderato.
Colloqui di coppia
Il Counseling è particolarmente utile nei passaggi della vita di coppia, quando un equilibrio precedente salta e non funziona più come prima. Talvolta per eventi problematici come una malattia, la perdita del lavoro, un trasferimento, un tradimento. Altre volte l’equilibrio della coppia salta a causa di eventi belli e positivi, come la nascita di un figlio o la scelta di andare a convivere, una promozione professionale.
Qualcosa sembra essersi rotto e la coppia non riconosce più se stessa, rischiando di vedere nell’altro la causa del paradiso perduto. Il Counseling offre la possibilità alla coppia di raccontare la difficoltà l’uno davanti all’altra secondo le regole di una comunicazione efficace, nel rispetto reciproco, creando così le condizioni per verificare se realmente qualcosa è compromesso oppure se si sta andando verso un nuovo equilibrio.
laboratori esperienziali
Organizzo laboratori esperienziali di Counseling sul prendersi cura di sé, riguardo a: la gestione del tempo, l’ascolto, l’emozionarsi, le parole con cui ci esprimiamo, le relazioni di coppia, la comunicazione. Preferisco la modalità del laboratorio esperienziale al seminario teorico perché l’apprendimento passa attraverso l’esperienza, con il coinvolgimento dei sensi.
Durante il laboratorio, si tratta di apprendere qualcosa in più su di sé in termini di consapevolezza, oppure di scoprire un modo più funzionale di relazionarsi agli altri, come ad esempio essere un pò più assertivi.
La professione del counselor è disciplinata in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013), entrata in vigore il 10 febbraio 2013.